Sei in: Home » Museo » la memoria |
Canali d'accesso
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- » Il Museo
-
-
-
-
-

Sant'Andrea del Garigliano, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu luogo della sanguinosa Linea Gustav, ossia della linea di difesa che i Tedeschi costruirono per fermare l'avanzata delle Forze Alleate che, sbarcati a Salerno, puntavano verso Roma attraverso la via Casilina che passava per la valle del Liri.
Il paese ha dunque conosciuto le distruzioni e la morte di molti concittadini che si sono contraddistinti per il loro valore sia in loco che nei teatri di guerra altrove e, per questo, è stato insignito della Medaglia d'Argento al Valor Civile con la seguente motivazione: «Comune situato sulla linea Gustav, occupato dai tedeschi, durante l'ultimo conflitto mondiale si trovò al centro di numerosi combattimenti, subendo bombardamenti e rappresaglie che provocarono lutti, sacrifici e la distruzione della totalità dell'abitato. La popolazione, seppure provocata dagli stenti e dalle violenze, si prodigò poi, con fierezza e coraggio, nella difficile opera di ricostruzione».
Qualunque cittadino abbia il piacere di dare un proprio contributo all'implementazione della sezione "Memoria" contenuta in questo sito in termini di fotografie, testimonianze e documenti è invitato a comunicarlo o eventualmente a trasferire il materiale disponibile alla segreteria dell'associazione SER.A.F. segreteria@associazioneseraf.it.